SCAVI ARCHEOLOGICI E RESTAURI CONSERVATIVI

 

8-ark

 

La Società, attestata SOA OS25 (scavi archeologici), sviluppa progetti
che riguardano l’intero processo di:

 

produzione del restauro monumentale

architettonico

archeologico

recupero dell’edilizia storica

 

Lavorando in collaborazione o in partenariato con esperti di settore, dispone degli strumenti metodologici, analitici, tecnologici e operativi e delle capacità progettuali ed esecutive per effettuare a vari livelli interventi conservativi su contesti, strutture e manufatti.

La Soc.tà inoltre si avvale anche delle valide competenze dell’amministratore il quale possiede un ampio bagaglio di esperienze professionali nel settore dei beni culturali.

 

In particolare si svolgono:


• Ricerca ed indagine preventiva

Scavo e rilievo archeologico

Restauro
 
Documentazione grafica ed elaborazione computerizzata
Ricerca ed indagine preventiva

Trattasi di scavi preliminari all'opera effettuati con il metodo delle indagini cosiddette "a campione" che consistono nell'esecuzione di alcune trincee utili a fornire i dati stratigrafici e a verificare l'eventuale presenza di livelli interessati da fenomeni di antropizzazione in epoche antiche. In particolare, mediante il posizionamento delle trincee a distanze modulari, in modo da identificare sezioni significative del sottosuolo, si potrà ottenere una campionatura dell'intera area, che potrà essere indagata in maniera ulteriormente approfondita nelle porzioni che verranno identificate come più rappresentative o che comunque daranno risultati positivi,in riferimento alle ipotetiche preesistenze archeologiche,
Tale metodo, unito all'esperienza dei ns. archeologi, garantisce una valutazione veloce, efficiente ed integrale del rischio archeologico e del suo eventuale impatto su un progetto. Risulta così possibile programmare di conseguenza i successivi lavori e risparmiare sui costi di esecuzione.
La soc.tà Ale Consulting si avvale inoltre, delle più avanzate tecnologie di rilevamento sul campo (stazione totale e GPS) per il rilevamento delle strutture rinvenute in modo da fornire alle Soprintendenze la documentazione idonea per l’aggiornamento di carte topografiche.


Scavo e rilievo archeologico

La Ale Consulting grazie alla presenza di tecnici di scavo archeologico con notevole esperienza nel settore, effettua scavi stratigrafici, programmati e di emergenza, applicando un metodo operativo collaudato che consente di operare rapidamente nell’acquisizione dei dati di scavo, permettendo di produrre tutta la documentazione necessaria all’indagine archeologica. Ai fini della restituzione grafica in speciali tipi di contesto la soc.tà utilizza la fotogrammetria con fotoraddrizzamento


Restauro

La Società sviluppa progetti che riguardano l’intero processo di produzione del restauro monumentale, architettonico, archeologico e il recupero dell’edilizia storica. Lavorando in collaborazione o in partenariato con esperti di settore, dispone degli strumenti metodologici, analitici, tecnologici e operativi e delle capacità progettuali ed esecutive per effettuare a vari livelli interventi conservativi su contesti, strutture e manufatti.


Documentazione grafica ed elaborazione computerizzata

La soc.tà si occupa di fornire ed elaborare la documentazione grafica archeologica e reperti archeologici avvalendosi di tecnici specializzati in disegno e lucidatura. Realizza inoltre grafica digitale 2D e 3D applicata all'archeologia